Il RIF consente all’impresa, previa adesione ad uno specifico Protocollo di Collaborazione con l’Organismo Bilaterale Territoriale, di registrare anche gli interventi formativi ulteriori eseguiti dall’impresa stessa a completamento ed integrazione della formazione che i lavoratori hanno seguito presso l’Organismo bilaterale territoriale del settore delle costruzioni.
Il RIF costituisce un nuovo servizio aggiuntivo che il Sistema Bilaterale delle Costruzioni mette a disposizione delle imprese, anche con l’obiettivo di consentire alle stesse l’utilizzo agevole della scontistica INAIL di cui al Modello OT24.
Il RIF viene promosso e gestito dall’Organismo Bilaterale Territoriale che si farà carico di offrire alle imprese aderenti l’assistenza necessaria per la sua operatività.
MICS
Moduli Integrati per Costruire in Sicurezza
MICS è un progetto unitario e nazionale che ha lo scopo di migliorare le competenze operative dei lavoratori edili. I moduli MICS sono pratici, certificabili e consentono alle imprese l’assolvimento degli obblighi di legge
I tre progetti MICS
- MICS per la FORMAZIONE DEI NUOVI OPERAI PRIMA DELL’ENTRATA IN CANTIERE
- MICS per le ABILITAZIONI ALLE MACCHINE EDILI E STRADALI
- MICS per la FORMAZIONE DEI PREPOSTI E DEI DIRIGENTI