Progetti formativi nazionali

LOGO_RIF
Il RIF (Registro dell’Impresa Formativa) è lo strumento, approvato dal FORMEDIL e dalla CNCPT, collegato al sito della Banca dati formazione costruzioni (BDFC) del Formedil nel quale è possibile registrare tutte le esperienze formative effettuate presso l’Organismo Bilaterale Territoriale (CPT o Scuola Edile o Ente Unificato) del settore delle costruzioni dai lavoratori di una singola impresa.

Il RIF consente all’impresa, previa adesione ad uno specifico Protocollo di Collaborazione con l’Organismo Bilaterale Territoriale, di registrare anche gli interventi formativi ulteriori eseguiti dall’impresa stessa a completamento ed integrazione della formazione che i lavoratori hanno seguito presso l’Organismo bilaterale territoriale del settore delle costruzioni.

Il RIF costituisce un nuovo servizio aggiuntivo che il Sistema Bilaterale delle Costruzioni mette a disposizione delle imprese, anche con l’obiettivo di consentire alle stesse l’utilizzo agevole della scontistica INAIL di cui al Modello OT24.

Il RIF viene promosso e gestito dall’Organismo Bilaterale Territoriale che si farà carico di offrire alle imprese aderenti l’assistenza necessaria per la sua operatività.

 

logo_mics_completo

MICS
Moduli Integrati per Costruire in Sicurezza

 

La proposta formativa del Sistema Formedil per gli adempimenti obbligatori previsti agli artt. 37 e 73 del D.lgs 81/08

MICS è un progetto unitario e nazionale che ha lo scopo di migliorare le competenze operative dei lavoratori edili. I moduli MICS sono pratici, certificabili e consentono alle imprese l’assolvimento degli obblighi di legge

I tre progetti MICS

  • MICS per la FORMAZIONE DEI NUOVI OPERAI PRIMA DELL’ENTRATA IN CANTIERE
  • MICS per le ABILITAZIONI ALLE MACCHINE EDILI E STRADALI
  • MICS per la FORMAZIONE DEI PREPOSTI E DEI DIRIGENTI
  logo_mics_16_ore logo_mics_macchine logo_mics_preposti
Cliccare sulle locandine per aprire la sezione dedicata