Presentazione del corso
Il corso “Operatore edile – Realizzazione di opere in calcestruzzo armato, murarie, impermeabilizzazione, rivestimento e intonaco” è la soluzione ideale per i ragazzi che vogliono intraprendere un percorso specialistico dopo la terza media.
Il percorso ha durata triennale per complessive 2970 ore e si rivolge a giovani di età compresa tra 14 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015 e privi di titolo di scuola secondaria di II grado.
Il percorso prevede lo svolgimento di uno stage in azienda. Al termine dei tre anni, a seguito del superamento dell’esame finale, si acquisisce una qualifica professionale valida su tutto il territorio nazionale e di livello EQF 3.
Destinatari
Allievi con diploma di Licenza Media, dai 14 ai 24 anni, motivati ad inserirsi nel contesto edile con solide basi tecnico-professionali
Durata
3 anni formativi di 990 ore ciascuno, per un totale di 2970 ore, (parte delle ore in stage presso imprese del settore edile)
Titolo di studio
Qualifica professionale di OPERATORE EDILE riconosciuta a livello nazionale.
Costi, Sede e titolarità
La partecipazione al corso è totalmente GRATUITA.
Il corso, la cui titolarità è di SISTEDIL Viale dell’Industria 56 Alessandria, ha la finalità di trovare giovani nella provincia Astigiana da inserire nel progetto per realizzare una sessione sul territorio.
Sono forniti gratuitamente i dispositivi di protezione individuale, gli attrezzi, il materiale scolastico, il sevizio mensa.
Una navetta gratuita verrà messa a disposizione per tutti gli eventuali trasferimenti.
Iscrizione
L’iscrizione al corso “Operatore edile – Realizzazione di opere in calcestruzzo armato, murarie, impermeabilizzazione, rivestimento e intonaco” deve essere effettuata sul sito del MIUR all’indirizzo https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
Il codice meccanografico da indicare è il seguente: ALCF01600B (SISTEDIL)