Procedura per il rinnovo del Patentino per Perforatore PICCOLO/GRANDE DIAMETRO/POZZI PER ACQUA

Con la presente si comunica che è possibile rinnovare il patentino AIF (Associazioni delle Imprese per le Fondazioni) per PERFORATORE PICCOLO/GRANDE DIAMETRO e ANIPA (Associazione Nazionale di Idrogeologia e Pozzi Acqua) PERFORATORE POZZI PER ACQUA di durata quinquennale.

La procedura è la seguente:
1. Il lavoratore inoltra alla Scuola Edile che gli ha rilasciato l’abilitazione, la domanda per il rinnovo del patentino unitamente ad un suo documento di identità e alla copia del patentino scaduto. Tale documentazione deve essere corredata anche dal certificato medico rilasciato dal medico del lavoro in azienda poiché è compito della Scuola, prima di procedere al rinnovo, accertare le condizioni fisiche del lavoratore.
2. Il lavoratore deve poi dimostrare una continuità lavorativa di almeno 24 mesi nel quinquennio anche non consecutiva. Tale condizione potrà essere dimostrata inviando alla Scuola la dichiarazione dell’impresa presso la quale lavora e/o ha lavorato. In caso di impossibilità a presentare tale dichiarazione, il lavoratore potrà dimostrare quanto richiesto con un’attestazione della Cassa Edile che dovrà necessariamente essere fedele agli estremi riportati dal lavoratore nella tabella relativa al suo periodo lavorativo compilata nella domanda di rinnovo.
La Scuola verifica di aver ricevuto tutti i documenti sopra citati e ne verifica la corretta compilazione. Redige il verbale per il rinnovo, lo pone agli atti disponibile per qualsiasi verifica e rilascia al lavoratore il nuovo patentino.

Il costo per il rinnovo del patentino è di € 50,00 +iva 22% per ogni patentino rinnovato.

Al fine di produrre un nuovo patentino l’Ente Unico per la Formazione e la Sicurezza della provincia di Asti deve ricevere una foto tessera del lavoratore.

Documentazione da scaricare per il rinnovo del patentino AIF/ANIPA
Domanda di rinnovo patentino
Dichiarazione impresa