Corsi di Apprendistato

DETTAGLI

L’Ente Scuola Edile della Provincia di Asti è ente formativo accreditato con certificato n° 199 / 001 del 30/06/2003

DURATA

1 Fascia: E’ rivolta ad appprendisti in obbligo formativo (Decreto Interministeriale 16/05/2001 n.52). La durata del corso per i giovani apprendisti interessati a questa fascia, è di 240 ore per ogni anno di apprendistato.
2 Fascia: Per apprendisti non più in obbligo formativo (età superiore ai 18 anni), privi di titoli di studio superiori o di qualifica professionale. La durata del corso è di 120 ore per ogni anno di durata dell’apprendistato.
3 Fascia: Per apprendisti in possesso di qualifica, diploma o laurea. La durata dei corsi è prevista dalla legge che regola l’apprendistato.
Inizio: al raggiungimento del numero minimo
Orario lezioni: Dalle 9.00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00
Numero minimo di iscritti per corso: 12
Numero massimo di iscritti per corso: 18
Requisiti partecipanti: Essere dipendenti di imprese edili con contratto di apprendistato.

OBIETTIVI DEL CORSO

Fornire ai partecipanti la conoscenza completa del processo edile ed approfondire materie utili per migliorare la professionalità sul lavoro dell’apprendista e la sensibilizzazione in materia di sicurezza ai sensi del D.lgs 81/2008 e s.m.i..

CONTENUTI DEL CORSO
Comportamenti relazionali, diritto del lavoro, organizzazione economia e qualità; le fasi di lavoro del cantiere; conoscenza e posa dei materiali da costruzione; l’uso degli attrezzi di lavoro; primi elementi di informatica, la sicurezza nel cantiere edile.

FORMAZIONE TUTOR AZIENDALE
Su ogni attività formativa sono previste 8 ore di formazione per il tutor.