Il percorso scolastico

Il corso operatore edile, indirizzato ai ragazzi dai 14 ai 24 anni, è stato pensato per la crescita educativa culturale e professionale degli studenti.

L’operatore edile è una figura professionale polivalente in grado di interpretare il disegno tecnico, realizzare strutture, intonaci e finiture, eseguire le fasi di preparazione, assemblaggio ed installazione di casseforme lignee, metalliche di piccola prefabbricazione, nel rispetto delle norme vigenti di sicurezza, di prevenzione degli infortuni e degli standard di qualità. Il processo di lavoro che caratterizza la figura riguarda: pianificazione e organizzazione del proprio lavoro; strutturazione del cantiere edile; lavorazioni in muratura; lavorazioni di carpenteria; lavorazioni di finitura; verifica e controllo.

Il percorso triennale intende potenziare la crescita educativa, culturale e professionale degli studenti con metodologie didattiche attive, che li rendano protagonisti del processo formativo e motivati al raggiungimento degli obiettivi di crescita personale e professionale anche grazie all’orientamento e al continuo rimando ai contesti lavorativi, oltre che scolastici.

  1. Area tecnico professionale: Laboratorio di esercitazioni pratiche, Tecnica costruttiva, Sicurezza, Disegno tecnico, Tecnologia edile.
  2. Area matematico-scientifica-tecnologica: Matematica, Scienze, Informatica
  3. Area linguistica e delle scienze umane: Italiano, Inglese, Storia e Geografia, Economia e Diritto, Religione (opzionale), Tirocinio.
  4. Stage: previsto nella terza annualità (300 ore) in imprese selezionate della provincia.

Puoi proseguire gli studi frequentando il quarto anno di Formazione Professionale (al momento non attivo alla Scuola Edile), oppure passare ad un percorso di Istruzione per conseguire il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (es. Geometri).

Settembre 2023
Corso gratuito, in attesa di autorizzazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte.